Un territorio speciale, unico

spiaggia di Is Arutas
L'Agricampeggio Tanca Is Muras da Angelo – area camper e roulotte nel Sinis – si trova in una delle coste più belle della Sardegna. Un tratto di costa veramente splendido, con lunghissimi tratti di spiagge di sabbia bianca e bagnata da acqua cristallina, intercalata da zone più impervie, ma sempre molto suggestive.

La spiaggia di Is Arutas è indubbiamente la più conosciuta dell’Oristanese, una spiaggia meravigliosa. Is Arutas è celebre per la composizione della sua sabbia, fatta di piccoli granelli di quarzo tondeggianti ricchi di sfumature di colori, tra il rosa, il bianco e il verde.

La fascia costiera parte a sud dal promontorio di Capo San Marco. Questa fascia alterna le rocce e la sabbia morbida di San Giovanni di Sinis e la sabbia quarzosa di Mari Ermi, Maimoni e Is Arutas, sino alla scogliera di Su Tingiosu.

Il limite a nord del territorio è Capo Mannu, prima del quale ci sono le Saline e la spiaggia di Putzu Idu. I granuli di quarzo che si trovano su questa costa sono stati generati dal lento disfacimento delle rocce: una storia cominciata circa 600 milioni di anni fa a Mal di Ventre, che è un’isola disabitata, un’oasi incantevole.

Il Sinis, la penisola della Sardegna centro-occidentale, grazie al fatto che spira il maestrale è molto amato anche da chi pratica kyte surf e wind surf, sport che si possono fare tutto l’anno. Lungo questo territorio non mancano poi occasioni per fare esperienze rilassanti a contatto con la natura, in bici o a piedi.

Per conoscere preistoria e storia del Sinis si può visitare Tharros, che fu villaggio nuragico, poi colonia fenicia, poi porto cartaginese, città con i Romani, capoluogo in epoca bizantina e poi ancora prima capitale del giudicato di Arborea.

Nel museo di Cabras si possono vedere quelle che sono delle scoperte archeologiche veramente straordinarie: le statue Giganti di Mont'e Prama, incredibili sculture nuragiche. Una visita la merita certamente anche l'ipogeo di San Salvatore, meta di una particolare processione (che si svolge nei primi giorni di settembre): la Corsa degli Scalzi, celebrazione risalente al XVII secolo, una festa molto suggestiva.

Nel nostro territorio

Ipogeo di San Salvatore

Ipogeo di San Salvatore

L'ipogeo si trova sotto la chiesa dedicata a San Salvatore. È formato da un complesso di ambienti scavati nella roccia. Sulle pareti si conservano moltissime pitture raffiguranti divinità ed eroi della tradizione classica, ma anche simboli di epoca cristiana, iscrizioni latine, un alfabeto greco e un’iscrizione araba. San Salvatore di Sinis è un piccolo villaggio che è stato set cinematografico di numerosi ‘spaghetti western’. 
Tharros sito archeologico

Tharros

Tharros è un sito archeologico, una delle più suggestive eredità archeologiche del Mediterraneo. Offre la possibilità di conoscere più di due millenni di storia, visto che Tharros è stato insediamento nuragico, emporio fenicio, fortezza cartaginese, città in età romana, capoluogo bizantino e capitale del giudicato d’Arborea. 
Nuraghe Losa

Nuraghe Losa

Il nuraghe, dalla forma inconfondibile, è uno dei meglio conservati monumenti nuragici. È una delle espressioni più importanti e caratterizzanti dell’architettura nuragica, una delle più emblematiche testimonianze megalitiche della civiltà nuragica. È immerso nel verde della macchia mediterranea e merita indubbiamente una visita.
Isola Mal di Ventre

Isola Mal di Ventre

Mal di Ventre (Isula de Malu 'Entu, vale a dire "isola del vento cattivo") è un'isola che dista poco più di 9 km dalla costa. È disabitata e a protezione speciale, con paesaggi incantevoli. È una distesa granitica pianeggiante, lunga 2 km e mezzo e larga meno di 1 km. È coperta da steppa arida con poca macchia mediterranea, popolata da conigli e tartarughe terrestri. 

Calendario eventi

  • Sartiglietta estiva — Domenica precedente ferragosto — Torre Grande
  • Corsa degli scalzi — Prima domenica settembre — Cabras / San Salvatore
  • Sagra della bottarga — Cabras
  • Shopping sotto le stelle — Oristano
  • Ardia — Sedilo
  • Festa della Madonna del Rimedio – Rimedio / Oristano
  • La regata de Is Fassonis — Santa Giusta
  • Dromos Festival — Varie location

Il calendario viene aggiornato 

con gli eventi che si svolgono sul territorio 


Agricampeggio da Angelo 

Agri Camper con servizi 

telefono 340.6359633

Torna su